Archivio mensile:febbraio 2013

BARCHE DI CARTA – POESIA TAGORE

BARCHE DI CARTA

Tagore

 

Ogni giorno faccio galleggiare 

le mie barche di carta a una a una

giù per la corrente del fiume.

 

Su di esse scrivo il mio nome 

e il nome del villaggio dove vivo 

in grandi lettere nere.

 

Io spero che un giorno qualcuno 

in qualche paese straniero

le trovi, e sappia chi sono.

 

Carico le mie barchette con fiori 

di shiuli, colti dal nostro giardino,

e spero che quei fiori del mattino 

sian portati nel paese della notte.

 

 

Io varo le mie barchette di carta 

e osservo nel cielo le nuvolette 

che spiegano le loro bianche vele.

 

Non so quale mio compagno di giochi 

su in cielo le mandi giù per l’aria 

a gareggiare con le mie barchette! 

 

Quando scende la notte affondo la faccia

nelle braccia, e comincio a sognare 

che le mie barchette di carta

galleggiano sotto le stelle. 

 

In esse viaggian le fate del sonno,

e il carico è cesti pieni di sogni.

 

il sogno – quadro di andrea palermo , artista pittore padova

 

il.jpg

Il gatto (Charles Baudelaire) poesia

Il gatto (Charles Baudelaire) 

Vieni sul mio cuore innamorato, mio bel gatto: 

trattieni gli artigli della zampa, 

e lasciami sprofondare nei tuoi occhi belli 

misti d’agata e metallo. 

 

Come s’inebria di piacere la mia mano 

palpando il tuo elettrico corpo 

con le dita che tranquille ti accarezzano 

la testa e il dorso elastico! 

 

E penso alla mia donna, a quel suo sguardo 

come il tuo, amabile bestia, 

freddo e profondo che taglia e fende come freccia, 

 

e a quell’aria, a quel profumo 

che pericoloso fluttua sul suo corpo 

dai piedi su fino alla testa! 

 

gatto.jpg

quadro di andrea palermo – pittore- artista padova

sera di liguria – poesia di vincenzo cardarelli

SERA DI    LIGURIA

 

di Cardarelli

 

    Lenta e rosata sale su dal mare 

      la sera di Liguria, perdizione 

      di cuori amanti e di cose lontane. 

      Indugiano le coppie nei giardini, 

    s’accendon le finestre ad una ad una 

      come tanti teatri. 

      Sepolto nella bruma il mare odora. 

      Le chiese sulla riva paion navi 

      che stanno per salpare.

 

QUADRO DI ANDREA PALERMO – PITTORE ARTISTA PADOVA

 

PER INFO chiarannapalermo@libero.itkie.jpg

vincenzo cardarelli POESIA RITRATTO

 

VINCENZO CARDARELLI

 

*Ritratto

 

Esiste una bocca scolpita,

un volto d’angiolo chiaro e ambiguo,

una opulenta creatura pallida

dai denti di perla,

dal passo spedito,

esiste il suo sorriso,

aereo, dubbio, lampante,

come un indicibile evento di luce.

 

 MIA.jpg

MIA MOGLIE – QUADRO DI ANDREA PALERMO – PITTORE ARTISTA PADOVA

 

PER INFO chiarannapalermo@libero.it